venerdì 22 febbraio 2013

What women want (and HAVE!)


Il famigerato tubino! Alla sola parola ci viene in mente Audrey Hepburn, e mai chi l’ha inventato..thank you Coco Chanel! Donna sboccata e irriverente mentre parlava con i suoi collaboratori, disegnava abiti super chic e rivoluzionari! E’ il 1926 e da li in poi “La petite robe noire” di Chanel viene adottato da ogni attrice, soubrette e…vedova! infatti venne pensato proprio per un funerale! Sobrio, elegante, rigoroso e nero, nei suoi oltre 80 anni di vita è stato rivalorizzato per ogni moda: corto, lungo, scollato, austero, colorato o con paillettes, è il compagno di ogni donna. 



Negli anni è stato pensato in ogni materiale, dal cotone all’elasticizzato, quindi adattabile a donne esili o formose, alte o meno; può vestirci tutto il giorno: a lavoro con degli stivali, all’università con collant colorati, a una cena con tacchi a spillo, a un matrimonio con un cappello..

Il mio consiglio qual è? Non è quello di correre a comprare un LBD (little black dress) ma di cucirvelo! Dovete sapere che veniva chiamato anche “lo stupidello” tanto è semplice farlo!
Per chi è interessata il tubino è la prima tappa per chi fa scuola di modellista o taglio e cucito; per chi non sa rielaborare cartamodelli (che si trovano anche su internet) o per chi non conosce una sarta, ci sono brevi corsi base che vi possono insegnare a confezionare abiti semplici e gonne (con un costo di circa 150 euro).


VANTAGGI: potrete poi comprare a bassissimo prezzo stoffe (anche con 5 euro) e cucirvi in vostro tubino, su misura, rielaborarlo, applicarvi piume, frange, scollature davanti o dietro, scegliere la lunghezza e divertirvi!
Ecco che dal cartamodello di un tubino abbiamo (thanks to my mom!) elaborato la versione da Galà, la versione argentea per il capodanno, gonna stretta, gonna vaporosa…TAKE A LOOK!




2 commenti: